ALLERGOLOGIA

Consulenze in Allergologia

Il dott. Cabras offre consulenze allergologiche sia per intolleranze che per allergie.



ALLERGIE


Le allergie sono una reazione anomala dell'organismo ad una sostanza che normalmente è inoffensiva; quindi nel soggetto allergico che entra in contatto con l'allergene si manifesta una risposta immunologica anomala. In tale soggetto infatti, una volta entrato in contatto con la sostanza che per lui è nociva, si attivano le immunoglobuline E (IgE), molecole coinvolte nella risposta immunitaria dell'organismo.


In sostanza alla base delle malattie allergiche vi è un'alterazione dei normali meccanismi di difesa, che si azionano nei confronti di sostanze ritenute pericolose, sostanze che invece sono considerate innocue dagli altri soggetti.



INTOLLERANZE


L’intolleranza è definita come "la tendenza a sviluppare ipersensibilità verso una certa sostanza o un determinato alimento"; quando si parla di intolleranza ci si riferisce quasi sempre alla reazione anomala dell'organismo all'ingestione di un alimento o di un additivo.


A differenza dell'allergia, l'intolleranza ha una reazione lenta e più tardiva, caratterizzata da sintomi che all'inizio sono abbastanza sfumati (come: nervosismo, irascibilità ed affaticamento); in taluni casi l'intolleranza può restare nascosta nei primi anni di vita, per poi manifestarsi compiutamente nell'età adulta.


I sintomi di una intolleranza vanno dalle coliche addominali alle cefalee, dal catarro alla febbre, dalle dermatite all'eczema.

Sergio Cabras - MioDottore.it

RECAPITI

Torna su