Allergologia

Il dott. Cabras offre consulenze allergologiche sia per intolleranze che per allergie.

Il dott. Cabras offre consulenze allergologiche sia per intolleranze che per allergie.

CONSULENZE IN ALLERGOLOGIA

ALLERGIE

Le allergie sono una reazione anomala dell’organismo ad una sostanza che normalmente è inoffensiva. Quindi nel soggetto allergico che entra in contatto con l’allergene si manifesta una risposta immunologica anomala.

In tale soggetto, infatti, una volta entrato in contatto con la sostanza che per lui è nociva, si attivano le immunoglobuline E (IgE), molecole coinvolte nella risposta immunitaria dell’organismo.

Alla base delle malattie allergiche vi è un’alterazione dei normali meccanismi di difesa, che si azionano nei confronti di sostanze ritenute pericolose, sostanze che invece sono considerate innocue dagli altri soggetti.

INTOLLERANZE

L’intolleranza è definita come “la tendenza a sviluppare ipersensibilità verso una certa sostanza o un determinato alimento”. Quando si parla di intolleranza ci si riferisce quasi sempre alla reazione anomala dell’organismo all’ingestione di un alimento o di un additivo. Le intolleranze più comuni sono legate a meccanismi ereditari in cui, i geni deputati alla produzione di enzimi digestivi per alcuni carboidrati, perdono la loro funzione come succede nell’ intolleranza al lattosio.

A differenza dell’allergia, l’intolleranza ha una reazione lenta e più tardiva, caratterizzata da sintomi che all’inizio sono abbastanza sfumati (come: nervosismo, irascibilità ed affaticamento). 

In taluni casi, l’intolleranza può restare nascosta nei primi anni di vita, per poi manifestarsi compiutamente nell’età adulta.

I sintomi di una intolleranza vanno dalle coliche addominali alle cefalee, dalle dermatiti all’eczema.

Contatta il dr. Cabras

Chiama o scrivi per richiedere un appuntamento